Ultimi argomenti attivi
remake
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
remake
non ne posso più di questi remake,reboot,prequel e sequel vari.Ma idee originali non c'è ne sono più?Sceneggiatori pagati fior di quattrini che partoriscono autentici topolini.Ma forse il problema è proprio questo:il cinema è un industria che deve fare profitti anche con il merchandising e quindi giù con lo stesso film che farà vendere gli oggettini rimasti in magazzino.Voglio idee originali,basta con 'sti remake e scusate per lo sfogo.
Re: remake
anche se devo dire ad onor del vero che pochi anni fa vidi il remake di Psycho fatto(rifatto) da Gus Van Sant:rimasi scioccato dalle perfezione con cui era stato confezionato il film.Il regista "volle rendere omaggio al grande maestro realizzando un remake estremamente fedele all'originale, seguendo minuziosamente le stesse inquadrature e gli stessi tagli di montaggio hitchcockiani, così come i dialoghi e l'intera trama"(wikipedia).Tra i due film ci passava un lasso di tempo di 38 anni ed è quello che ha determinato la buona riuscita del remake:ecco gli anni che devono trascorrere per fare un passabile remake:30/40 anni.
aspetto con ansia i remake dei film di Georges Méliès.No scherzo però tra i due film ci deve passare un lasso di tempo da giustificare la realizzazione del remake;guarda Conan il primo fu fatto nel '82 e quello recente quest'anno:quindi 29 anni precisi,il che smentisce la mia tesi.Allora è una questione di bravura:Van Sant è bravo mentre Marcus Nispel bè non giudico perchè non ho visto però...
Stavo per aprire io una discussione dal titolo “Remake : utili, inutili o dannosi ?”, quando ho visto che ne esisteva già una.
Mi sono spesso interrogato sull’utilità dei remake e le mie conclusioni sono state quasi sempre negative.
Non ne parliamo ,poi, quando si tratta di grandi registi.
Solo con riguardo ad Hitchcock ne trovati i seguenti:
- Psycho ,film del 1998 diretto da Gus Van Sant, remake di Psyco di Alfred Hitchcock del 1960.
- Ombra del dubbio, remake di Harry Keller in Step Down to Terror, nel 1958,con Colleen Miller e Charles Drake , inedito in Italia.
- La finestra sul cortile Nel 1998 viene realizzato, per la regia di Jeff Bleckner, un remake dell'opera di Hitchcock, di valore certamente inferiore, in cui a salvarsi dalle critiche fu il solo Christopher Reeve.
- Gli uccelli È stato prodotto un seguito apocrifo: Uccelli 2 - La paura (1987), e uno ufficiale: Gli uccelli II (1994) .
E come se non bastasse già si annuncia il remake di Caccia al ladro. Il film sarà prodotto da Neal Moritz (World Invasion, Fast & Furious 5) per la Paramount con la sceneggiatura di Josh Stolberg
Mi sono spesso interrogato sull’utilità dei remake e le mie conclusioni sono state quasi sempre negative.
Non ne parliamo ,poi, quando si tratta di grandi registi.
Solo con riguardo ad Hitchcock ne trovati i seguenti:
- Psycho ,film del 1998 diretto da Gus Van Sant, remake di Psyco di Alfred Hitchcock del 1960.
- Ombra del dubbio, remake di Harry Keller in Step Down to Terror, nel 1958,con Colleen Miller e Charles Drake , inedito in Italia.
- La finestra sul cortile Nel 1998 viene realizzato, per la regia di Jeff Bleckner, un remake dell'opera di Hitchcock, di valore certamente inferiore, in cui a salvarsi dalle critiche fu il solo Christopher Reeve.
- Gli uccelli È stato prodotto un seguito apocrifo: Uccelli 2 - La paura (1987), e uno ufficiale: Gli uccelli II (1994) .
E come se non bastasse già si annuncia il remake di Caccia al ladro. Il film sarà prodotto da Neal Moritz (World Invasion, Fast & Furious 5) per la Paramount con la sceneggiatura di Josh Stolberg
Prof Keating- cinefilo scelto
Punti : 468
Pagina 1 di 1